Skip to content

Gli amici di “Scienza per tutti”


Diventa “AMICO di SCIENZA per TUTTI”,
una proposta che ti offre molti vantaggi
e contribuisce a far conoscere le iniziative divulgative sul territorio

Come si fa a diventare un “Amico di Scienza per tutti”?

Per diventare un “amico” è sufficiente dedicare almeno un’ora all’anno (anche di più, se lo si desidera) per far conoscere le attività di “Scienza per tutti”.


Di quali attività stiamo parlando?

Queste attività sono iniziative gratuite di divulgazione scientifica, per tutte le età, che si svolgono in varie sedi di interesse pubblico come musei, osservatori, planetari, parchi naturali, etc.
Diventando un “amico” contribuirai a far scoprire al pubblico che le cose interessanti da vedere non sempre sono lontane da casa. A volte sono molto vicine, ma non si conoscono!
Aiuterai le famiglie ad avvicinarsi alle iniziative culturali del territorio, in particolare quelle gratuite aperte a tutti, anche ai bambini. Aiuterai le scuole a conoscere ed utilizzare le proposte didattiche offerte dalle realtà del nostro territorio.


Cosa si deve fare durante queste attività?

Ai volontari verrà chiesto di far conoscere le attività di “Scienza per tutti” almeno una volta all’anno (ma anche in più occasioni – ogni volontario è libero di offrire il proprio tempo con la massima libertà).


Dove si svolgono queste attività?

Uno dei luoghi prescelti potrebbe essere la biblioteca civica del proprio comune o del quartiere in cui si vive, o in altre sedi di interesse pubblico, presso una associazione o nella scuola dei propri figli.


I vantaggi per gli “Amici di Scienza per Tutti”

Ai volontari verrà offerta la possibilità di organizzare incontri esclusivi, presso una delle sedi di “Scienza per tutti”, per un gruppo di conoscenti e amici.
Per i volontari che si impegnano in queste attività di informazione rivolte al pubblico è previsto, quando necessario, il rimborso delle spese di viaggio.


Con chi devo mettermi in contatto?

Le persone interessate a collaborare a queste iniziative di volontariato sono invitate a contattare l’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali (sitomail) oppure l’Unione Astrofili Bresciani (sito), oppure possono scrivere una mail a: Osservatorio Astronomico Serafino Zani
E’ previsto un incontro di formazione gratuito (giorno e orario a scelta) presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia, durante il quale verrà consegnato del materiale utile per far conoscere le iniziative di “Scienza per tutti”.
L’iscrizione ad una delle due associazioni (Amici dei Parchi o Astrofili) è gradita, ma assolutamente facoltativa.


Torna inizio pagina