Il MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ ALTO MANTOVANO-Gruppo Archeologico Cavriana si trova a CAVRIANA (Mn) in Piazza Castello 5. Il museo è:
1) riconosciuto dalla Regione Lombardia
2) appartiene al Sistema Museale Mantovano
3) fa parte di MANET (Rete Musei Archeologici province di Brescia, Cremona e Mantova)
4) dal 2011 il è iscritto nella lista del patrimonio Mondiale dell’Umanità per i siti palafitticoli
preistorici di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello
5) è socio dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
6) è socio fondatore della Federazione Gardesana Cultura e Ambiente
Per saperne di più, visita il sito MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ ALTO MANTOVANO CAVRIANA.
Ecco la presentazione del Museo Archeologico di Cavriana (Mn): ascolta la presentazione mentre guardi la fotografia dell’ingresso.
Scarica l’audio Presentazione del Museo Archeologico di Cavriana
Il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano è famoso anche per la sua ricca collezione di “tavolette enigmatiche”. Questi manufatti, piccole tavolette prevalentemente di terracotta, sono distribuiti in un’area compresa tra l’Italia settentrionale ed i Carpazi fino al Basso Danubio, in un’estensione cronologica che procede dal Bronzo Antico evoluto (ca. 2100 a.C.) fino al Bronzo Medio avanzato (ca. 1400 a.C.) …. ascolta la storia di questi oggetti, mentre osservi un esemplare custodito nel museo.
Scarica l’audio Tavolette enigmatiche
Il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano ha recentemente acquisito una nuova collezione, la “Collezione Naturalistica Cortesi”. Ascolta di cosa si tratta, mentre osservi una vetrina custodita nel museo.
Scarica l’audio Collezione Naturalistica Cortesi
Articoli
“Lucone: le tavolette restano un enigma, ma Gabry ha un’età. Dieci anni di scavi sul sito palafitticolo, autentico tesoro di reperti di ogni genere”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 novembre 2017.
>>>Ritorna alla pagina Ascolta l’Arte-Musei