Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
settembre/dicembre 2022


La resurrezione del figlio di un Cinquecento minore

“Il polittico di Bernardino Licinio si trova nella basilica di San Giovanni Battista a Lonato. In sacrestia, perché il talento può nascondersi dove vuole”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 ottobre 2022.


Un pezzo d’inferno, il soffitto dipinto e la scala verso il cielo

“Tra le «sorprese» offerte dalla Madonna del Corlo di Lonato le sculture lignee del Compianto sul Cristo Morto da cui promana una sensazione di sollievo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 ottobre 2022.


La grande chiesa, la torre e l’uomo che guardava lontano

“Oltre a Sant’Erasmo e al Torrazzo, a Castel Goffredo c’è un torrione alto e stretto che ricorda la persona che ha voluto rilanciare la cittadina mantovana”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 ottobre 2022.


Come una pianeta può dare vita anche ad un pianeta

“A Castelgoffredo, cittadina mantovana a ridosso del Bresciano, un Museo ospita un paramento liturgico realizzato grazie al riciclaggio di abiti da sposa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 settembre 2022.


Ermellino per il giovin signore che brama senza sforzo

“Cosa racconta – forse senza nemmeno volerlo – il ritratto del nobile Fortunato Martinengo dipinto dal Moretto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 settembre 2022.


Il Pitocchetto e il mondo dei poveri che ci guardano

“I tanti personaggi ritratti nel Settecento dal pittore Giacomo Ceruti ci osservano al di là dell’arte, della finzione scenica e… del tempo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 settembre 2022.


La luminosa e piana gioia di una passeggiata nella bassa

“Alla scoperta di Villa Lechi a Montirone e del centro di Bagnolo Mella con il suo broletto rosso e la chiesa della Visitazione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 settembre 2022.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2022


Torna inizio pagina