Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
settembre/dicembre 2021


La Madonna delle Grazie e il presepe da portare sul cuore

“L’immagine sacra della Natività del santuario bresciano è ritenuta miracolosa fin dal 1526: una devozione diffusa anche dalle medagliette cucite su maglie e abiti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 dicembre 2021.


Alle tante Lucie che custodiscono l’orto e insieme l’arte

“Alla vigilia di S. Lucia, un pensiero speciale per le persone che si prendono cura dei «tesori» diffusi e che con i loro occhi aiutano a vederli anche noi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 dicembre 2021.


Due pitocchi, un gattino e la nascita di un senzatetto

“Il quadro del Ceruti alla Tosio Martinengo di Brescia fonte di ispirazione per Natale: come non lasciarsi incattivire dalle disgrazie e miserie della vita”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 dicembre 2021.


San Lorenzo e i desideri scritti nelle stelle (cadenti)

“Nella chiesa di Carzago Riviera dedicata al santo celebrato il 10 agosto il capolavoro settecentesco di Ludovico Gallina, pittore bresciano ma anche veneziano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 novembre 2021.


In chiesa una pinacoteca di capolavori del tutto inaspettati

“A Pralboino brilla per i tesori che custodisce, la basilica di Sant’Andrea voluta da Alemanno Gambara, che ai suoi tempi era un Don Rodrigo locale”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 novembre 2021.


Il capolavoro che non c’è più e quello che rischia di scomparire

“La Madonna del Romanino presente in copia e l’affresco sofferente che ora attende un miracolo dagli uomini: che lo restaurino”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 novembre 2021.


Carvanno? E’ semplicemente una frazione dell’anima

“Il piccolo centro valsabbino è in territorio del comune di Vobarno, ma questo è solo un particolare perché la bellezza non può avere confini amministrativi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 novembre 2021.


Un paesino, un torrentello, un piccolo camposanto e… il sole

“A Carvanno, sopra Vestone, vivono in tutto trenta persone ma ognuna ha voluto dare un suo tocco a questo pugno di case in Val Degagna”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 31 ottobre 2021.


Quante storie di cavalli e santi, di donne e draghi

“Quello che è considerato uno dei più ipnotici dipinti della nostra Pinacoteca cittadina era in origine nella chiesa francescana di San Giorgio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 ottobre 2021.


Ascensione a San Vigilio, ove tutto è silenzio e ognuno sogna

“Sorge tra i faggi sopra Bione l’eremo dove, secondo la tradizione, trovò rifugio il santo inviato da papa Damaso a predicare la Parola del Signore”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 ottobre 2021.


La ferrea e dolce logica dei campi, delle viti e delle nuvole

“La bellezza dietro casa: Mocasina di Calvagese un luogo magico che si staglia sulla collina”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 ottobre 2021.


È di Paglia la Brescia più bella che si sia mai vista

“Nel Duomo Nuovo l’opera di un artista bresciano (sottovalutato) vissuto tra Seicento e Settecento: la città in abiti da combattente supplica la Vergine Maria”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 ottobre 2021.


Ritorno a Naquane o del cercare l’immortalità nelle pietre

“Non può essere un caso che questo Parco Archeologico camuno sia stato il primo sito italiano a essere iscritto nel Patrimonio dell’Umanità Unesco”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 settembre 2021.


Andar nella Bassa, un viaggio dentro se stessi per ritrovarsi

“Il panorama è limitato e insieme sconfinato: il bello è muoversi senza mete prefissate affidandosi alla sorpresa di un castello o di un campanile…”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 settembre 2021.


L’orrore del «meglio morta che libera»

Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 settembre 2021.


San Quirico sulla strada per la tolleranza

“Cosa raccontano gli affreschi della quattrocentesca chiesa della Madonna del Carmine a Campolongo di Muscoline”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 settembre 2021.


Accostando San Rocco si avranno «18 anni fino alla morte»

“La chiesa di Gavardo costruita dopo una pestilenza nel Quattrocento riserva al visitatore lo stupore di trovare l’inaspettato di fronte ad affreschi e dipinti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 settembre 2021.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2021


Torna inizio pagina