Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
settembre/dicembre 2018


Un parco che custodisce un’anima di donna e d’artista

“Lo stupendo angolo di Sirmione che ricorda Maria Callas ci ricorda come fama e felicità costituiscano una condizione non irraggiungibile e insieme non permanente”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 dicembre 2018.


Il senso profondo di sentirsi bresciani

“La gente di questa terra mi ha accolto e dato fiducia e affetto. Finalmente sono dove la bambina che sono stata sognava di abitare: sono a casa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 dicembre 2018.


Una annunciazione di pietra a guardia della valle

“Il Santuario di Piancogno, caro al Beato Innocenzo da Berzo, è un luogo dove si respirano bellezza e pace. Con un piccolo brivido sul balcone”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 dicembre 2018.


Orzinuovi e Soncino: due castelli così lontani e così vicini

“Rivisitando nella suggestione di un giorno di nebbia le due fortezze «speculari», opposte da una rivalità durata secoli”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 dicembre 2018.


Collezione Paolo VI: un motivo in più per amare un Papa Santo

“Il museo allestito a Concesio offre una rivelazione sull’uomo e sull’arte, ma anche sulla persona che ha raccolto intorno a sé una generazione di geni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 dicembre 2018.


A Salò la magnifica chiesa della Magnifica Patria

“Il duomo fu costruito senza badare a spese in segno dell’importanza che l’opera aveva per Venezia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 novembre 2018.


Quella scala di libri di Ugo da Como che porta al cielo

“La sorprendente fondazione-biblioteca di Lonato «inventata» da un avvocato che fu allo stesso tempo uomo del Rinascimento e del Risorgimento”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 novembre 2018.


Tutta l’imprevista e irresistibile seduzione del Martes

“La collezione di dipinti dell’imprenditore Luciano Sorlini raccolta nel Museo allestito nella sua dimora a Calvagese della Riviera”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 novembre 2018.


L’imperfetta ancestrale perfezione della rotonda

“Il Duomo Vecchio di Brescia come la grotta della Natività e il Santo Sepolcro nel cuore della città della Leonessa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 novembre 2018.


Miniera è un altro modo per dire coscienza nel cuore della terra

“Le pietre non sono mute: nelle gallerie scavate nelle viscere della Valtrompia così come nella poesia si viene spinti nel profondo delle cose”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 ottobre 2018.


L’anima del cartaio si rivela guardando oltre l’inchiostro

“La Valle delle Cartiere a Toscolano ora è un paradiso ma un tempo i fogli che portavano in giro il pensiero e l’arte, costavano lacrime e sangue”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 ottobre 2018.


Una favola di carta che si è riciclata in ecomuseo

“La (ri)scoperta di una tradizione industriale con una passeggiata nella natura”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 settembre 2018.


Le strade costiere riflesse nel blu del Garda

“Visitare il Benaco a bordo di un’auto: si può ed è un’esperienza a tappe entusiasmante”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 settembre 2018.


San Siro, una facciata ribelle immersa nella roccia

“La pieve camuna di Cemmo – tra montagna e antichi riti pagani – evoca una spiritualità austera e indomita”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 settembre 2018.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2018


Torna inizio pagina