Anche questa rubrica vuole partecipare con un suo apporto specifico all’anno che vede nel 2023 Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura, e lo fa attraversando l’Oglio per «spedire» ai lettori bresciani qualche cartolina anche dalla cugina terra orobica, nella certezza che queste «cartoline dalla Capitale Bergamo Brescia» riserveranno loro delle impreviste (e apprezzate) sorprese. Clementina Coppini
“La piazza della cinquecentesca parrocchiale di Polpenazze è un luogo dove c’è sempre un po’ di vento, un po’ di lago e un po’ (anzi un bel po’) di cielo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 agosto 2023.
“L’affresco quattrocentesco all’Oratorio dei Disciplini di Clusone – nella Bergamasca – racconta della morte per farci riflettere sulla vita”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 agosto 2023.
“A Cellatica il Museo della Fondazione Paolo e Carolina Zani, dove convivono ricchezza e tenerezza, lusso e delicatezza, entusiasmo e dolore”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 agosto 2023.
“Riflessione (poco) estiva suggerita dal dipinto «San Martino e il Povero» di Trento Longaretti, della Collezione Paolo VI di Concesio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 agosto 2023.
“Non siamo i soli in ferie e c’è chi lavora per consentirci di godercele: più saggio praticare in modo assiduo la sana cortesia e i sorrisi autentici”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 luglio 2023.
“A Tremosine le frazioni Pieve, in alto sul Garda, e di Campione, a pel di lago, consentono di godere appieno di un borgo famoso per la Strada della Forra”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 luglio 2023.
“Una contadina e un pittore all’origine della notorietà della cittadina della pianura bergamasca”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 luglio 2023.
“Occasione per riscoprire scorci di panorama gardesano, ma anche di osservare oltre i confini materiali”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 luglio 2023.
“La Bellezza è un dono che rifugge dal campanilismo, ma spesso quando la si ha accanto, come il Garda, la si dà per scontata finché altri non ce la fanno notare”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 luglio 2023.
“Due capolavori della Carrara di Bergamo parlano con grazia di sofferenza: La maledizione di una madre di Loverini e Ricordo di un dolore di Pellizza da Volpedo Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 giugno 2023.
“Nella chiesa della piccola Burago di Muscoline un sorprendente stucco policromo di grandi dimensioni che rappresenta la «Dormitio Virginis» Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 giugno 2023.
“Il piccolo borgo bergamasco in Valbrembana porta il nome della famiglia dei Tasso, gli «inventori» del servizio postale in Europa, e casata del poeta Torquato Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 giugno 2023.
“Due chiese sorelle – ma non gemelle – incastonate in due minuscoli borghi tra le colline di Manerba del Garda”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 giugno 2023.
“La cappella che nel cuore di Bergamo Alta ospita i resti mortali di Bartolomeo Colleoni, è un inno alla perfezione rinascimentale”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 maggio 2023.
“Là dove c’era un cotonificio ora c’è un centro commerciale, ma oltre il Chiese a Valverde di Villanuova c’è una chiesetta che proietta in un’altra dimensione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 maggio 2023.
“Il bel borgo della Val Seriana, nei cui giacimenti lavoravano i forzati, fu ribattezzato «piccola Toledo» per le armi bianche esportate in tutta Europa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 maggio 2023.
“L’eccezionale ritratto del gentiluomo a figura intera dipinto dal Moretto nel 1526, da quasi un secolo e mezzo è finito alla National Gallery”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 maggio 2023.
>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2023