Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
gennaio/aprile 2023


Anche questa rubrica vuole partecipare con un suo apporto specifico all’anno che vede nel 2023 Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura, e lo fa attraversando l’Oglio per «spedire» ai lettori bresciani qualche cartolina anche dalla cugina terra orobica, nella certezza che queste «cartoline dalla Capitale Bergamo Brescia» riserveranno loro delle impreviste (e apprezzate) sorprese. Clementina Coppini


Un portale per l’infinito aperto dall’alba al tramonto

“L’abbazia di S. Egidio a Sotto il Monte è stata meta amata dal futuro papa Giovanni XXII, e a lungo dimora di Padre Turoldo, che qui ha voluto esser sepolto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 aprile 2023.


L’arte di far zampillare l’acqua dalla roccia come Mosè

“Nell’antirefettorio dell’Abbazia di Rodengo un affresco di Lattanzio Gambara induce a una riflessione su come attraversare i deserti (della siccità e della vita)”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 aprile 2023.


L’arte di far zampillare l’acqua dalla roccia come Mosè

“Nell’antirefettorio dell’Abbazia di Rodengo un affresco di Lattanzio Gambara induce a una riflessione su come attraversare i deserti (della siccità e della vita)”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 aprile 2023.


Il castello della favola di Bartolomeo (e c’è anche Tisbe)

“Minaccioso all’esterno, sontuoso all’interno: il maniero bergamasco di Malpaga è bellicoso e seducente come il condottiero Colleoni che lo eresse a dimora”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 aprile 2023.


Anche il ladrone malvagio meritava una seconda possibilità

“Anche Gesta forse è stato salvato da Gesù sul Golgota: riflessione sulla Pasqua vista nella luce da un preciso punto sul Garda, tra Moniga e Padenghe”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 aprile 2023.


Gesù, disma e gesta: non si è sempre soli sul Calvario

“La grande riflessione del bresciano Vincenzo Foppa sulla crocifissione, espressa nel dipinto «I Tre Crocifissi» conservato all’Accademia Carrara di Bergamo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 aprile 2023.


La chiesa divisa in tre che tiene insieme la tua anima

“La Madonna del Castello, nella Bergamasca, ospita l’immagine di una Vergine attorno a cui sembra ruotare tutto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 marzo 2023.


Noi, mendicanti della primavera. Che è uno stato mentale

“La siccità e i mali inferti a una natura che ogni anno rinasce e ogni anno ci coglie impreparati”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 marzo 2023.


San Tomè, la rotonda punto di gravitazione universale

“Ad Almenno San Bartolomeo in un prato sulle rive del fiume Brembo sorge una chiesa del XIII secolo che è simbolo di perfezione e di ascesi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 marzo 2023.


Sant’Onofrio e l’operosa, irresistibile dedizione degli alpini

“Nelle alture sopra Sabbio Chiese l’eremo che le Penne nere hanno curato e guarito. Pensando anche a chi non ha fatto ritorno dalla Russia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 marzo 2023.


Un sentiero di anime che camminano sulle acque dello Stige

“Il basso livello del Garda ha fatto emergere un camminamento che porta all’Isola dei Conigli, un forte richiamo per molti turisti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 febbraio 2023.


Un monumento ai caduti che urla un dolore degno di ascolto

“Nella ridente Vallio Terme, da cui passarono i volontari lombardi nel 1848 e pure Garibaldi, due lapidi e un memoriale chiamano a una dolente riflessione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 febbraio 2023.


San Pietro in Lucone o del mietere con sapienza e amore

“Con la sua facciata in ombra questa antica chiesa nel territorio di Polpenazze ispira una suggestiva metafora sulla presa di coscienza di se stessi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 febbraio 2023.


Come la Disciplina con l’arte dà colore e forma al tempo

“L’ex chiesa dei Disciplini di Remedello oggi ospita le strutture espositive del museo archeologico, «abbracciate» da sorprendenti affreschi del Cinquecento”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 febbraio 2023.


L’arte di ascoltare il canto dei mulini e i pensieri che macinano

“Suggestioni in visita allo storico «molino» di Gavardo che le acque del fiume Chiese hanno fatto funzionare per quasi cinque secoli”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 gennaio 2023.


Santiago, San Cristoforo e le piccole-grandi cose

“Una chiesetta medievale nel borgo di Gargnano che era punto di incontro e punto di partenza per viandanti e pellegrini”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 gennaio 2023.


San Francesco, Nettuno e la sorgente d’energia (dolce)

“Nel centro di Gargnano sorge la chiesa voluta dal Santo Poverello, con il sorprendente chiostro che custodisce lapidi romane e antichi fregi di limoni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 gennaio 2023.


Cultura, un grande dono che bisogna meritare

“Quest’anno Brescia, insieme a Bergamo, avrà l’onore e la responsabilità di essere la Capitale italiana”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 gennaio 2023.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2023


Torna inizio pagina