Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
gennaio/aprile 2021


Quella campana dei caduti che ci ricorda che l’italia è viva

“A Sirmione la Julia – questo il suo nome – suona solo in ricorrenze di eventi bellici, a Natale e Pasqua, e infine in caso di nebbia in aiuto di chi naviga sul Garda”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 aprile 2021.


Le tante vetrine che fanno ancor più bello… il Bel Paese

“Negozi, bar, ristoranti… non sono un semplice complemento d’arredo urbano bensì un punto di riferimento e parte integrante di ogni tipo di turismo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 aprile 2021.


La piccola chiesa in collina che ha perso e ritrovato se stessa

“Alla riscoperta dei tesori nascosti nella pieve di Santa Maria di Tenesi a Manerba”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 aprile 2021.


Maria Maddalena o del credere nell’impossibile

“Savoldo, pittore bresciano del Cinquecento, ha immortalato in un dipinto il momento tra Dubbio e Fede della prima persona cui il Risorto decise di mostrarsi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 aprile 2021.


In una piccola chiesa il coraggio di una grande donna

“Santa Maria degli Oldofredi, la Madonna del Mercato di Iseo, è un minuto scrigno di tanta bellezza ed arte, con un limpido messaggio di innocenza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 marzo 2021.


Vantini e i fratelli Porcellaga, fontana della memoria

“Il monumento realizzato a metà ’800 (in onore dei patrioti di 500 anni fa) non era in origine dove si trova ora. Capita, in una città come Brescia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 marzo 2021.


Il mugnaio del Cifrondi e la magia del seme che diventa pane

“L’opera, oggi alla Pinacoteca Tosio Martinengo, evidenzia il tratto intimista del pittore orobico passato dai fasti di Versailles al convento benedettino di San Faustino”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 marzo 2021.


La chiesa delle donne dove s’invoca protezione per gli uomini

“Da secoli le Signore di Bione sono le custodi della Madonna della Neve, sulla Strada della Selva che unisce il paese a Casto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 marzo 2021.


Lì dove convivono perfezione del cerchio e saggezza dei buoi

“Una duplice apparizione – del Salvatore e della Vergine Maria – avvenne nei luoghi dove è sorto il Santuario della Madonna di Valverde a Rezzato”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 febbraio 2021.


Quella poderosa torre che ha viaggiato nel tempo

“La storia della Pallata da elemento architettonico difensivo a cassaforte e campanile: questa è resilienza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 febbraio 2021.


L’amore per i luoghi si conquista una persona alla volta

“Si può essere innamorati di qualcuno ma anche di un posto, non necessariamente bellissimo che però sa trasmettere emozioni difficili da spiegare”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 febbraio 2021.


Tutto il Romanticismo di un paese disteso tra due fiumi

“A Gavardo, dove il Chiese e il Naviglio si uniscono, c’è uno spazio di terra: l’Isolo, piccola riserva naturale in pieno centro del paese”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 febbraio 2021.


Una rupe sacra e guerriera a guardia della valle

“Costruita mille anni fa in un punto strategico, la Rocca di Nozza di Vestone è stata per secoli la fortezza più importante del sistema difensivo della Valsabbia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 31 gennaio 2021.


Sulle tracce di Angela, maestra di vita e di scuola

“Il 27 gennaio si celebra la Santa di Desenzano che incoraggiò e promosse l’educazione scolastica delle fanciulle”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 gennaio 2021.


Storia di draghi cattivi e della luce che ritorna

“Da fuori pare una chiesa umbra, dentro è invece un trionfo di pittura lombarda: San Francesco a Brescia ha storie straordinarie da raccontare”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 gennaio 2021.


L a croce e lo stilo: vertigini dall’immensità al particolare

“Perché val la pena salire in un luogo sopraelevato per cercare l’orizzonte e perché bisogna saper anche osservare ciò che è piccolo intorno a noi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 gennaio 2021.


Oltre i millenni: la Nike ci aspetta in una dimensione cosmica

“La sorprendente «riemersione» della Vittoria Alata, che non ha padroni né padri ma è figlia di sé stessa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 gennaio 2021.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2021


Torna inizio pagina