“Ugo Da Como, tutto sulla straordinaria casa-biblioteca di Lonato. Così il senatore e studioso trasformò un edificio del ’400 in un complesso monumentale e culturale”. Ecco l’
“Velázquez svela il Ceruti «europeo». La mostra del 2023 andrà negli Usa. Fino a febbraio il «Pranzo» arrivato dall’Hermitage. Per la Capitale della cultura collaborazione col Getty L. A.”. Ecco gli
“Gambara, sedotto da Michelangelo tra i grandi del Cinquecento padano. Attorno al «Compianto» acquistato da BsMusei si ricostruisce il percorso di un artista «moderno»”. Ecco gli
“Visitatori alla scoperta della «Magia del colore nel libro antico». Oltre 130 volumi della Fondazione Morcelli – Pinacoteca Repossi al Museo della città”. Ecco l’
“Mompiano, restaurati gli affreschi: ora l’oratorio di San Cristoforo è rinato. Don Maranesi: «Restituito alla comunità un gioiello di valore architettonico che può educare alla fede»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 luglio 2021.
“L’inferno al tempo di Nerone. Così Roma Bruciò. 18 luglio del 64 d.C. giorno infausto. Si levano le fiamme dal Circo Massimo. Un incidente o c’è un colpevole?”. Ecco l’articolo da La Repubblica del 18 luglio 2021.
“Cascina Bassa di Padernello, restauro esemplare che equivale a una vera rinascita. Mentre si dibatte su queste strutture abbandonate un recupero attento anche all’economia circolare”. Ecco l’
“Il Tar «boccia» la cupola sopra la Pinacoteca. I giudici di via Zima danno ragione alla Soprintendenza rispetto al progetto del Comune”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 luglio 2021.
“Musil, caccia ai 12 milioni di fideiussione. Si apre nel 2024, ma ci sarà un’anteprima. Nell’anno che vede la città Capitale della cultura installazioni ed eventi pubblicizzeranno il Museo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 giugno 2021.
“Inaugurata l’installazione «La Plage» di Pascale Marthine Tayou nel vigneto Pusterla per l’associazione Bellearti. Ombrelloni d’arte, scommessa sulla vigna-monumento”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 giugno 2021.
“Corridoio Unesco, arte senza barriere da Santa Giulia al Capitolium. Nel decennale del sito longobardo Patrimonio dell’umanità, nuove idee per la valorizzazione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 giugno 2021.
“S’inaugura il museo, Minerva superstar. La statua in marmo bianco può essere ammirata all’interno ma anche da fuori attraverso una vetrata. Il polo archeologico della Vallecamonica riapre ufficialmente domani: tutto è cambiato”. Ecco gli
“Grotte di Catullo, trovati i resti di un antico porticato. La scoperta è stata fatta durante i restauri della grande cisterna: forse risalgono al I secolo a.C”. Ecco l’
“I gioielli dei Longobardi tornano a casa: saranno il cuore del Centro studi di Leno. Arredi funebri, armi e le Crocette dorate entro fine anno troveranno un posto stabile a Villa Badia”. Ecco l’
“No alla cupola sulla Pinacoteca. «È un precedente pericoloso». Il soprintendente Rinaldi ribadisce la contrarietà al progetto della Loggia. Mercoledì deciderà il Tar – «Le mostre? Fuori dagli spazi del museo»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 09 maggio 2021.
“Dante e Napoleone abitano a Palazzo Tosio e raccontano valori e ideali del primo ’800. Presentata la mostra che celebra due figure cardine nella cultura italiana ed europea”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 maggio 2021.
“Riapre il Museo archeologico con otto sezioni di antichi tesori. Inaugurazione l’11 giugno nell’ex convento delle madri canossiane nel centro del paese”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 29 aprile 2021.
“Il Musil custodisce la storia di «Eurelios» pionieristica centrale termoelettrica solare. Quarant’anni fa in Sicilia l’impianto ideato da Giovanni Francia, autore di progetti avveniristici”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 aprile 2021.
“Castello sotto i ferri: torna alla luce il motto di Bonoris coperto dai tedeschi. Via al restauro a cura di Laura Piazza, che svolse nei musei locali il servizio civile. Durerà 5-6 mesi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 aprile 2021.
“L’importanza (e la difficoltà) di chiamarsi «pittoressa». Sofonisba Anguissola o Artemisia Gentileschi: donne che hanno lottato per affermare il talento”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 08 marzo 2021.
“Lucone, gli archeologi e l’enigma delle travi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 marzo 2021.
“La memoria, la ricerca: nel «nuovo» Musil il lavoro e l’industria del passato e del futuro. Ridefiniti i contenuti: più spazio al contemporaneo. La sorte incerta della sede di Rodengo Saiano”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 04 marzo 2021.
“Rintracciata e bloccata alla frontiera: torna a Brescia la Santa Giulia di Cattaneo. La pala, passata all’asta nel 2004, era pronta per essere rivenduta all’estero. L’acquisto del Ministero”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 02 marzo 2021.
“Un cane azzanna un cinghiale: scoperta un’inedita scena di caccia. Il rinvenimento dell’antico graffito è opera dell’archeologo camuno Ausilio Priuli”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 febbraio 2021.
“Arte rupestre Unesco: ora un biglietto unico lega tutti i parchi. Sarà valido per 30 giorni dalla data d’acquisto e verrà venduto appena sarà possibile”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 febbraio 2021.
“«La mia ipotesi su Tiziano: in quella tela tutti gli indizi conducono in una direzione». Per il restauratore Casella quella Madonna fu una «prova» in bottega per il polittico Averoldi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 febbraio 2021.
“Il Rambotti riapre e punta sul Lavagnone. Da oggi porte aperte al museo che si è rinnovato per ospitare ulteriori reperti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 febbraio 2021.
“Grazie a un disegno che ha varcato l’Oceano gesto d’amicizia per il Castello di Padernello. Dopo decenni, una coppia americana scopre cosa raffigura un’opera in casa e fa una generosa donazione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 febbraio 2021.
“A Padernello la Sala Azzurra torna all’antico splendore e sarà polivalente. Avviato nel Castello il recupero di un ambiente che diventerà sala modulare, con un teatro”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 febbraio 2021.
“Le perle di vetro veneziane in Alaska prima di Colombo. Viaggio lungo la Via della Seta e lo stretto di Bering “. Ecco l’articolo da Ansa del 10 febbraio 2021.
“Una fondazione per salvare villa Trainini, «gioiello d’arte». La casa-museo creata e decorata completamente dal pittore è in vendita: a rischio un luogo unico.”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 25 gennaio 2021.
“Centomila euro dalla Regione: pronto a partire il Museo della Rsi. Il MuSa avrà una sezione dedicata al Ventennio. Il sindaco rassicura: «Non ci sarà alcuna apologia»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 gennaio 2021.
“Eccezionali reperti di epoca romana dagli scavi per i lavori in via Milano. Forte emozione per due cippi miliari, una colonna pure di tipo miliare e una piccola ara”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 gennaio 2021.
“«Leonardo da Vinci fu a Soncino nell’estate del 1498, per conto di Ludovico il Moro». Lo storico Ermete Rossi: «Da ingegnere camerale doveva valutare le difese sul delicato confine» “. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 06 gennaio 2021.
>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità-anno 2021