“In un manoscritto di Primo Levi i fratelli Lusena uccisi dai nazisti. Abitavano nella «Colonia agricola» locale protetti dai piamartini. Finirono nei campi di sterminio”. Ecco l’articol0 dal Giornale di Brescia del 16 dicembre 2019.
“Visse tre mesi in una buca per scampare al gas di Mauthausen: addio all’alpino Carlo. Colonna portante della sezione pisognese, è «andato avanti» all’età di 95 anni”. Ecco l’articol0 dal Giornale di Brescia del 30 novembre 2019.
“Il caporale Paul, l’emigrato arruolato dall’esercito Usa. Ucciso nel 1918 da una granata in Francia, a soli 27 anni, verrà ricordato dai suoi concittadini”. Ecco l’articol0 dal Giornale di Brescia del 02 novembre 2019.
“«Io, contro l’odio e l’indifferenza che ho conosciuto da ragazzina». Liliana Segre ha ricevuto in Loggia il premio della associazione Montessori «Donna straordinaria»”. Ecco l’articol0 dal Giornale di Brescia del 25 ottobre 2019.
“Addio a Umberto, reduce di Russia e ultimo partigiano della comunità. Al fronte con gli Alpini, Giovini aveva 99 anni: sopravvisse ai colpi dei repubblichini”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 ottobre 2019.
“«Dopo il Vajont i bresciani mi costruirono una casetta». Moira Losso ringrazia chi aderì alla sottoscrizione del GdB per dare un tetto a chi nel ’63 perse tutto”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 ottobre 2019.
“«Grazie per l’esempio della tua vita» L’addio ad Agape Nulli, ribelle per amore. Tante persone e autorità al funerale della staffetta partigiana. Il saluto delle «sue» Fiamme Verdi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 ottobre 2019.
“Agape Nulli, il dovere del confronto e il rispetto come lascito della Resistenza. Oggi alle 15.30 il funerale della staffetta partigiana scomparsa a 93 anni. Testimone di democrazia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 ottobre 2019.
“«Staffetta delle Fiamme Verdi e memoria fra i giovani della guerra di liberazione: si è spenta a 93 anni. La lotta per la democrazia l’amore per la famiglia, la fede. Chiese la grazia per Priebke: «Si deve perdonare»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 02 ottobre 2019.
“I cento anni dell’aviere Cesare Broglia: «Io nel deserto tra le bombe e il Ghibli». Partito nel gennaio 1940, fu tra i 134 bresciani sopravvissuti alla battaglia di Tobruk in Libia”. Ecco l’articol0 dal Giornale di Brescia del 02 ottobre 2019.
“«Prigioniero degli Inglesi in Eritrea con la mia famiglia». Ottanta anni fa l’arrivo all’Asmara al seguito del padre alpino, la vita in città, la guerra, la cattura”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 25 agosto 2019.
“«Giovani, dovete appassionarvi all’Europa come noi nel 1953». Il racconto della federalista bresciana che partecipò a L’Aja alle Giornate della gioventù europea”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 31 marzo 2019.
“«Se per caso non avessi a tornare dovrai essere forte e orgogliosa». Non solo reduci-scrittori: anche nelle lettere di nostri soldati umanità e coraggio, sofferenze e amor patrio”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 24 febbraio 2019.
” La storia di Giuseppe, sopravvissuto alle SS fingendosi carpentiere. Bono ha tenuto segreta la sua storia fino ad ora: «Troppo doloroso parlare dei due anni di prigionia»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 febbraio 2019.
“«Così le mura del convento ci hanno salvate dalla morte». Le sorelle Silbermann tornano dopo decenni dalle Orsoline. Studenti emozionati dalla loro storia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 gennai0 2019.
“«Io su quel tram mitragliato nella neve il 29 gennaio 1945». Teresa Filippini scampò all’incursione di due P47 americani: uno fu colpito e ora se ne cercano i resti”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 29 gennai0 2019.
“Silbermann: la nostra storia parla del coraggio di tutti voi. Sfuggite all’Olocausto grazie all’aiuto dei «giusti» le sorelle sono tornate ad Acqualunga”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 27 gennai0 2019.
“Fuggite dalla Shoah, tornano 80 anni dopo nelle terre della loro salvezza. Tra il 26 e il 28 gennaio le sorelle Silbermann saranno a Brescia, dove la loro vita è ricominciata”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 gennaio 2019.
>>>Ritorna alla pagina Articoli sulla Storia