da ottobre a novembre a Palazzo Martinengo-Via Musei 30-Brescia
Pagina Brescia sotto le bombe
“Il prossimo 15 febbraio ricorreranno i 75 anni dall’inutile bombardamento delle forze alleate, che suscitò orrore e pietà in tutto il mondo Abbazia di Montecassino, vergogna incancellabile”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 dicembre 2018.
“«Via gli ebrei»: medici, farmacisti, avvocati e ingegneri bresciani cacciati dal fascismo. Leggi razziali e ordini professionali: venerdì alle 17,30 all’Ateneo la ricerca di Chiara Benedetti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 05 dicembre 2018.
“Addio ad Adele, l’ultima staffetta partigiana. Si è spenta a 94 anni: da ragazza aveva aiutato la Resistenza fra le sue montagne”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 novembre 2018.
“Ritrovato tra i monti di Tignale l’aereo disperso dell’asso dei cieli. Il Bf109 fu abbattuto nel ’45 ma il pilota Visconti si salvò. Quel che resta del velivolo scoperto dall’«AirCrash Po»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 novembre 2018.
“Dai segni della Grande guerra il messaggio di pace degli Alpini. Inaugurati al Maniva i manufatti recuperati dall’Ana di Brescia. Tunnel trincee, sentieri, grotte”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 novembre 2018.
“Quando vennero confiscati i beni agli ebrei perché «nemici dell’Italia». Dall’Archivio Intesa Sanpaolo riemergono 1.500 pratiche. In Lombardia gestione data alla Cariplo”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 09 novembre 2018.
“Il calvario di lutti che aprì un’epoca”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 novembre 2018.
“15 luglio 1938, 80 anni fa il Manifesto della razza, ecco i 10 scienziati che lo firmarono”. Ecco l’articolo da notizie Ansa del 14 luglio 2018.
“Storia di una lotta caparbia, apre il Museo della Resistenza. Con testimonianze, foto e oggetti quotidiani, si ricordano i partigiani di Valsaviore”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 luglio 2018.
“«Mostrò il petto al nemico»: quei ragazzi del ’99 eroi sul Piave. Scritti e cimeli tramandati in famiglia esemplari di una generazione. La lettera alla madrina”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 28 maggio 2018.
“Addio a Giuseppe, si è spento l’alpino baluardo di memorie dalla Russia. Questa mattina i funerali dell’ultimo reduce rovatese che si è spento a 96 anni. Andò in guerra a diciannove”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 aprile 2018.
“E per i partigiani sventolò il tricolore «senza logo». Ritrovato il vessillo privo di stemma sabaudo utilizzato il 28 aprile ’45: il Comune vuole esporlo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 aprile 2018.
“« Risolto il mistero della doppia sepoltura del soldato concesiano Luigi Arrighini. Il corpo del giovane milite si trova vicino Breslavia Nel 1927 il regime fascista ordinò lo spostamento”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 marzo 2018.
“Quel «pietoso e dolce lavoro» di corrispondere con i soldati al fronte. Dall’Ufficio Notizie al Comitato delle Donne Bresciane, le prime forme di affaccio alla vita pubblica”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 febbraio 2018.
“Addio a Mario Spinetti, il partigiano artista”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 febbraio 2018.
“Addio a «Tino» Buffoli, l’ultimo «combattente per la libertà»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 febbraio 2018.
“Addio a Enrichetto Noli partigiano in Piemonte. Attivo in provincia di Alessandria dopo l’8 settembre, dal ’67 abitava nel Bresciano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 febbraio 2018.
“Herlitzka perfetto in un monologo implacabile. Pubblico quasi attonito al Sancarlino per l’interpretazione del testo di Permunian”. Ecco l’articolo, dal Giornale di Brescia del 28 gennaio 2018.
“«Il violino di Cicci sopravvissuto al lager presta oggi la voce a chi non c’è più». Anna Lavatelli rivela in un libro per ragazzi la storia dei Levy-Segre e del raro strumento”. Ecco gli articoli, dal Giornale di Brescia del 24 gennaio 2018.
“I valori e la vita quotidiana nelle parole della moglie. “Partigiano senza odio per bellezza e dovere”: ricordo di Agape Nulli Quilleri”. Ecco l’articolo, dal Giornale di Brescia del 14 gennaio 2018.
>>>Ritorna alla pagina Articoli sulla Storia