“La vedova di Luis Sepúlveda e i ricordi scritti per rialzarsi dopo la perdita. Carmen Yáñez, scrittrice e poetessa cilena: «Il 16 aprile 2020 il mio mondo è crollato». «Sogni, lotte, sofferenze: con Lucho un amore fuori dal tempo»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 ottobre 2022.
“Irene Papas, carisma greco diventato mito. Si è spenta a 96 anni la stella internazionale. In Italia fu Penelope nell’Odissea di Bolchi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 settembre 2022.
“Una persona speciale”. Ecco l’articolo di Giuliana Galati, tratto da Query 51 – 24 Novembre 2022.
“Angela: «Era come avere Leonardo in casa». Il figlio Alberto ha parlato di papà Piero durante la cerimonia laica in Campidoglio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 agosto 2022.
“1928-2022 Addio al giornalista e divulgatore Tv “. Ecco gli articoli da “Il Fatto quotidiano del 14 agosto 2022.
“Addio a Piero Angela, il divulgatore in televisione rispettato anche dagli scienziati. Il giornalista si è spento a 93 anni. Il figlio Alberto: «Buon viaggio papà». Dodici lauree honoris causa”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 14 agosto 2022.
“«Tempesta in giugno» è la nuova edizione del romanzo dell’amatissima scrittrice. «Suite francese: più moderna grazie agli ultimi tocchi dell’autrice». Irène Némirovsky e il suo lavoro raccontati dalla studiosa e critica Teresa Lussone”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 luglio 2022.
“La cultura perde una voce di fama internazionale impegnata anche politicamente. Addio a Abraham Yehoshua, l’israeliano aperto ai palestinesi. Lo scrittore si è spento a 85 anni. «La figlia unica», ambientato in Italia, è diventato l’ultimo libro”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 15 giugno 2022.
“Addio a Pahor, testimone degli orrori del Novecento”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 31 maggio 2022.
“Dall’Adamello alle Ande: l’alpinista che fece l’impresa Eiger. Sessant’anni fa la «prima» italiana su una «montagna stregata»: tra i sei in cordata c’era anche un bresciano”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 febbraio 2022.
“A 90 anni si è spenta un’interprete unica e versatile: Monica Vitti, icona del cinema italiano da Antonioni ai film con Sordi. Star internazionale amata e popolarissima: da vent’anni era malata e non appariva in pubblico”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 04 febbraio 2022.
>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità-anno 2022