Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
gennaio/aprile 2022


Questo è il fiore del Partigiano, morto per la libertà

“Cosa racconta – e cosa insegna – una targa commemorativa posta sul marciapiede ai margini di una rotonda”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 24 aprile 2022.


Il Gesù del Moretto: rinascere è complicato, non impossibile

“Il dipinto del Moretto appena ventenne, nella chiesa di Santa Maria in Calchera, ispira un’originale prospettiva nel nostro sguardo sulla Resurrezione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 aprile 2022.


La Via Crucis sul Tesio, per avvicinarsi a se stessi e al cielo

“Un percorso a cerchio, nel quale l’anticipo del finale rappresenta un liberatorio cambiamento di prospettiva”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 aprile 2022.


Federici, dimora (davvero) favolosa e gesta (più o meno) mirabili

“A Gorzone, sopra Darfo, il maniero appartenuto per secoli a una potente famiglia che da lì controllava i traffici tra Valle Camonica e Val di Scalve”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 aprile 2022.


In memoria di un glorioso ribelle simbolo di tutti i ribelli

“Nella piazza che fu «dell’Albera» c’è la statua che Brescia ha dedicato a Tito Speri, uno degli eroi delle X Giornate e poi tra i martiri di Belfiore”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 marzo 2022.


Primavera, passeggiando come fosse domenica

“Le bellezze della stagione dell’eterna ripartenza vanno riconosciute e godute anche pensando a chi una bella giornata non ce l’ha”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 marzo 2022.


Non povero, ma umile insostituibile grande papà Giuseppe

“Il ciclo di otto dipinti del Settecento eseguiti in origine per la chiesa bresciana dedicata al Santo ed ora esposti al Museo Diocesano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 marzo 2022.


Quel dolore senza tempo dei Profughi di Parga

“Di una sconvolgente attualità il dipinto di Francesco Hayez conservato nella Pinacoteca Tosio Martinengo che parla della tragica fuga dalla Grecia nel 1819”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 marzo 2022.


Un imprevedibile viaggio nel profondo della romanità camuna

“Alla scoperta della Camunia Romana così ben delineata e valorizzata dall’allestimento del Museo Nazionale di Cividate”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 febbraio 2022.


La Minerva Camuna, una dea madre che protegge e rigenera

“La statua (senza testa) oggi nel Museo Nazionale di Cividate Camuno rappresenta una divinità originaria, creatura delle acque, qui venerata dalla notte dei tempi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 febbraio 2022.


Faustino, Giovita e la luce che splende nei momenti più bui

“L’iconografia dei due nobili bresciani del II secolo d.C. che, convertiti al Cristianesimo, subirono il martirio ed oggi sono i patroni della nostra città”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 febbraio 2022.


Di rosso o di bianco vestita, ma sempre «la martire dei denti»

“Mercoledì è la festa di Sant’Apollonia, patrona dei dentisti: nel Bresciano il suo culto ha lasciato molte tracce artistiche, da Collepiano a Bagolino alla città”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 febbraio 2022.


Le ali spiegate degli angeli custodi di Santa Maria degli Angeli

“Il quattrocentesco complesso di Pralboino oggi è chiuso: l’associazione degli Amici è impegnata a lottare contro l’abbandono in cui è lasciato dal Demanio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 gennaio 2022.


Il signor Giuseppe e le 41 lapidi che c’insegnano a ricordare

“In vista della Giornata della Memoria del 27 gennaio abbiamo visitato il cimitero della storica comunità ebraica (oggi estinta) del paese di Ostiano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 gennaio 2022.


Quell’inattesa neve nel deserto: la manna tra fame e speranza

“Le chiese del Bresciano ospitano tre capolavori – del Romanino, del Moretto e del Tiepolo – sulla miracolosa Raccolta rivelatasi salvifica per gli Ebrei durante l’Esodo”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 gennaio 2022.


Ha qualcosa di sacro quel fiume che nasce dal fumo

“L’esperienza di camminare lungo il Chiese, un torrente dal carattere impetuoso che dalla sorgente in Trentino fino all’Oglio ha creduto in se stesso”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 gennaio 2022.


Quanti Farisei e Maddalene si incontrano a pranzi e cenoni

“Due pittori come il Romanino e il Moretto hanno offerto suggestive rappresentazioni della «grande peccatrice» che lava i piedi a Gesù in casa di Simone”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 gennaio 2022.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2022


Torna inizio pagina