Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
settembre/dicembre 2019


Lo scalpello che incide poesia e forza nel marmo

“La Fuga in Egitto di Alessandro Calegari nella chiesa di San Giovanni Evangelista in città”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 dicembre 2019.


La Fuga, il dramma e quel riposo che infonde speranza

“Il Savoldo dipinge Maria, Gesù e Giuseppe che hanno serenità e forza di chi non ha nulla e nello stesso tempo ha tutto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 dicembre 2019.


Lo spartano presepe aggrappato al monte e affacciato sul lago

“L’eremo di San Valentino sopra Gargnano merita una visita: nel cammino per raggiungerlo c’è molto di più dello straordinario panorama che si gode”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 dicembre 2019.


Il borgo sul lago dove gli angeli hanno un loro stadio

“Una passeggiata invernale a Cisano in una giornata di sole dopo la pioggia consente stupori inediti e profondi nel contemplare paesaggi e luoghi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 dicembre 2019.


Il convento dell’Annunciata e le fondamenta dell’umiltà

“Il monastero di Rovato nei lunghi secoli della sua vita ha attraversato diverse vicissitudini: ma è unito da una sacralità intrinseca con la collina su cui sorge”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 dicembre 2019.


L’Annunciazione e il gatto della Vergine Maria

“Analisi ragionata sul capolavoro del Romanino custodito nel convento di Rovato”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 novembre 2019.


Il rifugio di Fortunato, poliglotta che amava libri e telescopi

“L’antica cascina Vinaccesa in località Selva a Offlaga nel Seicento fu il «buen retiro» di un grande erudito di fama europea, che era esperto di ottica”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 novembre 2019.


Madonna del Corno: un bosco, un soffitto e la volta del cielo

“A Provaglio d’Iseo la chiesa posta sul monte Cognolo guarda e vigila dall’alto le torbiere insieme a tutta la Franciacorta”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 novembre 2019.


Un santo tra lapidazioni e torture. E l’arcobaleno fa da trono

“La Madonna di S. Stefano luogo aperto a tutti com’è nella vocazione del Monte Orfano, collina solitaria che ha sempre amato la compagnia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 novembre 2019.


Quei santuari campestri tra sole, nebbie e… miracoli

“Tra i prati della Bassa si nascondono due «tesori» della devozione popolare: la Madonna della Spiga a Quinzanello e la Madonna della Formigula a Dello”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 ottobre 2019.


L’antica dogana che ha saputo farsi chiesa dallo spirito libero

“Dopo esser stato anche lazzaretto e polveriera, oggi San Bernardo a Provaglio d’Iseo oltre alle funzioni religiose, ospita un’associazione che promuove le arti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 20 ottobre 2019.


Affinché la nobile pianta del gelso non sia dimenticata: sfamò generazioni intere

“La fatica e la gloria dei caalér della nostra bassa”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 13 ottobre 2019.


La chiesa dei morti che fa sentire guariti e purificati

“Una seconda visita a Santa Maria Assunta di Gussago che custodisce una Madonna della Pietà che richiama la delicatezza di Piero della Francesca”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 ottobre 2019.


Il pulpito di Maviorans: una porta di pietra tra due mondi

“A Piè del Dosso di Gussago due lastre bianche, testimonianza dell’arte longobarda, forse appartenute alla scomparsa abbazia di Leno”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 settembre 2019.


I pomi d’oro che illuminano le sponde del lago

“Le limonaie si stendono ben visibili sulle rive del Garda. Con la loro bellezza pulita e ordinata sono parte integrante del panorama del Benaco”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 settembre 2019.


Al Mangher il miracolo del prato che ci può salvare tutti

“A Vallio una monumentale scala porta a un’umile ma suggestiva chiesetta dedicata alla Madonna in ricordo di una prodigiosa guarigione degli animali del paese”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 settembre 2019.


Luci a San Bartolomeo, e il Medioevo è meno buio del previsto

“Il monastero fondato dai Benedettini sorge in posizione dominante sulla cima del monte Orsino a Serle”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 settembre 2019.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2019


Torna inizio pagina