Skip to content

Le “Cartoline bresciane”
di Clementina Coppini
gennaio/aprile 2018


Il fascino del buio nella Prioria del Vate al Vittoriale

“La dimora di D’Annunzio a Gardone esercita una fascinazione tutta sua con il tracimare di arredi e suppellettili, e «racconta» la (o le) personalità del poeta”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 aprile 2018.


Un fiero ponte, un Santo ribelle e una corona rovesciata

“La storica struttura che dall’epoca romana attraversa il Chiese a Pontenove di Bedizzole, è dominata dalla cappelletta di san Giovanni Nepomuceno”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 aprile 2018.


Alla scoperta del Pinac, la pinacoteca dei bambini

“Un’esperienza unica quella offerta dal museo sui generis di Rezzato, intitolato ad Aldo Cibaldi, che ospita l’esposizione internazionale dell’età evolutiva”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 aprile 2018.


Lo strano caso della «miracolata» Madonna delle Grazie

“Il grande piccolo affresco di Salò: staccato da un antico muro dopo un incendio da cui si salvò, è custodito da allora a due passi dal lago in San Giovanni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 aprile 2018.


Quell’Ultima Cena che imbandisce una riflessione sulla vita

“Il quadro di Giambattista Tiepolo in una modesta cappella del Duomo di Desenzano è la meta mattutina di tante persone che si raccolgono in preghiera”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 marzo 2018.


Salò, quando arriva la neve dove ti aspetti sempre il sole

“Non occorre cercare per forza la cartolina ideale: lasciamoci sorprendere dai doni di un inverno arrivato tardi o di un’estate che pare non finire mai”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 marzo 2018.


Quel tenero abbraccio senza fronzoli di Santa Stefania

“Ben piantata nella pianura, la pieve medievale di Nuvolento è austera nella sua squadratura ma accogliente per chi cerca un po’ di contemplazione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 febbraio 2018.


Filippo, Moretto e l’apparizione della Vergine vestita d’argento

“Nel santuario di Paitone, pulito come un’astronave, uno straordinario dipinto di Alessandro Bonvicino «ricostruisce» l’evento prodigioso dell’agosto 1532”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 febbraio 2018.


L’indomita anima ribelle delle Pertiche è viva e sta bene

“Nel Museo della Resistenza valsabbino la memoria dei partigiani Fiamme Verdi della Brigata Giacomo Perlasca, attiva in questi territori impervi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 gennaio 2018.


Quando lo straordinario si nasconde dietro una banale curva

“Svolte improvvise, dolci colline e un grande specchio d’acqua: trovando la propria «strada di casa» con lo sguardo sulla Valtenesi e verso il Garda”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 gennaio 2018.


Sul sagrato di Sant’Andrea l’acqua s’incontra con la pietra

“La luminosa pieve romanica che si affaccia sul Garda a Maderno sorge in una felice posizione: qui il lago si unisce alla terra (e allo spirito)”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 gennaio 2018.


>>>Ritorna alla pagina Le “Cartoline bresciane” di Clementina Coppini-anno 2018


Torna inizio pagina