Skip to content

Articoli attualità vari
anno 2020


Ascensore in Castello

“«Ascensore da Fossa Bagni unico progetto allo studio». Il sindaco Del Bono: idea con minor impatto e costi Dialogo con la Regione e la Soprintendenza”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 23 novembre 2020.


“Meno panoramico e più nascosto, ecco come sarà l’ascensore per salire in Castello. Dialogo «costruttivo» tra Comune e Soprintendenza L’auspicio: entro il 2023. Il nodo dei finanziamenti”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 20 novembre 2020.


«A Ome salviamo piante per le generazioni future»

“Nel giardino di Antonio De Matola conifere, querce e persino quello che potrebbe estinguersi in America”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 novembre 2020.


Memoria e comunità: il Famedio accoglie nuovi esempi illustri

“I nomi di Agape Nulli, Mario Zorzi, Giuseppe Frigo e Cesare Trebeschi scolpiti per sempre al Vantiniano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 novembre 2020.


Col ritiro dei ghiacci la storia si fa largo: attenzione ai resti bellici

“La Società alpinisti tridentini mette in guardia dal rischio di esplosione dei reperti che affiorano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 ottobre 2020.


Gli avvertimenti dell’esperto che inaugurerà «Etica Festival»

“Marco Cattaneo, direttore di National Geographic, parla dei rischi ambientali: «I bimbi di oggi non devono pagare per ciò che già si può prevedere»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 luglio 2020.


La linea d’ombra dei giovani medici e infermieri nell’emergenza

“Quattro professionisti della salute e le emozioni del periodo più difficile: «Giorni indimenticabili»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 luglio 2020.


Il Faro del Vantiniano

“Il Faro del Vantiniano-Concorso FAI “I luoghi del cuore 2020″. Bastano 2000 like per dare nuova luce al faro del Vantini. La lanterna del cimitero potrebbe essere sistemata”. Ecco l’articolo dal Corriere della Sera-Brescia del 16 giugno 2020.


“Il vecchio Faro tornerà a illuminare il Vantiniano. Sarà uno dei progetti di restauro promossi da Capitolium, da anni custodi del patrimonio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 febbraio 2020.


Riaffiora dall’acqua del lago la struttura della Dogana

“Calato il livello dell’invaso di Valvestino, lo storico edificio, sommerso nel 1963, fa capolino tra i flutti”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 09 giugno 2020.


Addio all’Avvocato Cesare Trebeschi

“Cesare Trebeschi, voce autorevole e riferimento ineludibile di Brescia. Un maestro di vita morale e civile”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 12 aprile 2020.


“Addio Cesare Trebeschi, rigoroso e libero protagonista del ’900 democratico bresciano. Guidò l’Asm e fu sindaco della città dal 1975 al 1985. La figura del padre Andrea morto in un lager nazista”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 aprile 2020.


Le misteriose icone pronte a intercedere tra le onde e il vento

“Claudio Magris ha dedicato un affascinante volumetto alle «Polene», occhi del mare nati per stornare i malefici”. Ecco l’articol0 dal Giornale di Brescia del 19 marzo 2020.


Autunno 1957: quando l’Asiatica costrinse a letto 100mila bresciani

“A metà settembre i primi casi. I morti furono una dozzina. Scuole elementari chiuse per quasi un mese”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 04 marzo 2020.


Laurea Honoris causa a Manlio Milani

“Conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza. Brescia abbraccia Milani e conferma i valori di democrazia ascolto, accoglienza. La cerimonia occasione per ribadire il percorso di ricomposizione civile avviato dopo la Strage”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 febbraio 2020.
N.b.: io ero presente all’evento. Cerimonia molto toccante e tanti applausi per questo nostro illustre ed importante concittadino!


“Manlio Milani, presidente della Casa della Memoria: la mia laurea? Un dono alla città che ha voluto e meritato la verità”. Ecco l’intervista dal Giornale di Brescia del 16 febbraio 2020.


“Laurea honoris causa in Giurisprudenza per Manlio Milani”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 febbraio 2020.


Dall’Archivio di Stato nuova luce sulla storia del borgo di Scorzarolo

“Nei documenti trovati da due ricercatori locali i passaggi di proprietà e la coltura delle vigne”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 febbraio 2020.


02.02.2020

“Le auto voleranno, i robot faranno la spesa. Eternamente giovani grazie ai centri estetici su Marte. Finalmente compreremo il mantello dell’invisibilità”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 febbraio 2020.


“Quando Brixia pregava in San Pietro de Dom. A passeggio per la città nel Basso Medioevo: le vie le chiese, le mura romane le botteghe lungo il Garza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 febbraio 2020.


“L’eredità dei bresciani per il prossimo palindromo. Paura, violenza, solidarietà, impegno civico: le parole chiave per capire come saremo cambiati fra il 02.02.2020 e il 12.12.2121”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 febbraio 2020.


“Il 2 febbraio 2020 la data palindroma attesa da 909 anni: nella storia col GdB. Una maglietta esclusiva in edicola col quotidiano. Così i bresciani potranno affermare «Me ghe sire»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 30 gennaio 2020.


Trentacinque anni fa la grande nevicata che bloccò Brescia

“Dal 13 al 17 gennaio 1985 ben 90 centimetri di neve paralizzarono il Bresciano. Fu schierato pure l’Esercito. Dal punto di vista atmosferico fu una dinamica perfetta, quasi irripetibile: l’aria eccezionalmente fredda a -20° precedette una perturbazione. È cambiato il clima, ma il fenomeno potrebbe ripetersi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 gennaio 2020.


>>>Ritorna alla pagina Articoli attualità – anno 2020


Torna inizio pagina